Pietranera - Vicosoprano tra la Val D'Aveto e la Val Trebbia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pietranera

Val Trebbia > Rovegno e dintorni
Pietranera (mt. 890)
La frazione di Pietranera è una delle località più caratteristiche della Alta Val Trebbia. Rinomata località per la coltivazione delle patate. Nelle vicinanze di Pietranera precisamente a sud sulla strada che conduce a Casanova è situata la Colonia di Rovegno al cui interno si trova un osservatorio astronomico.
Parrocchia S. Antonio da Padova a Pietranera, la vecchia chiesa forse risale al XIV secolo.. la nuova fu iniziata nel 1879 benedetta dopo dieci anni e consacrata dal Vescovo Porrani il 18 luglio 1896. Tra i parroci che si sono avvicendati nel paese vi fu Don Renato Priano, nato a Genova, che venne negli anni sessanta a Vicosoprano come parroco.
Feste della Parrocchia: Festa Patronale 13 giugno S.Antonio Ultima domenica di agosto N.S. delle Grazie
Amici di Pietranera
La società nasce nel 1964 per opera del nostro ex presidente Cogorno Giuseppe con intenti di promuovere attività sportive ricreative per la popolazione locale e i villeggianti. Negli anni seguenti si sono avvicendate diverse amministrazioni ed attualmente il presidente in carica è il sig. Sapone Francesco. Con la collaborazione di una decina di consiglieri.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu